MANTO NERO – FILM DEL 1992

Un film crudo e senza speranza. La storia incredibile – basata su fatti realmente accaduti – narra la vicenda del padre Gesuita Laforgues (Lothaire Bluteau) , che parte assieme ad un giovane avventuriero Daniel (Aden Young) e un gruppo di guide indiane algonchine – tra i quali la bella indiana Annouka (Sandrine Holt) di cui Daniel si innamora – nelle terre selvagge del Canada, nel tentativo di convertire le tribù degli uroni.

Attraverso peripezie di indicibile violenza – come la cattura, la prigionia e la tortura ad opera dei temibili irochesi – giungerà finalmente nelle missione semi abbandonata degli URONI, dove un vecchio prete ormai morente gli confida gli accadimenti. Alla fine rimarrà nella missione, riuscendo a convertire gli uroni, stremati dalle malattie portate dagli occidentali- come il vaiolo.

Alla fine del film – e anche nella storia ufficiale – si scopre che gli uroni, resi docili dalla nuova fede, furono successivamente sterminati dagli irochesi e dalle malattie e le missioni abbandonate. l film ha la parvenza secca della cronistoria. questa è anche la critica che gli viene mossa. Gli si rimprovera lo stile un pò “prosaico” e per nulla coraggioso della regia. Eppure per me questo non è un limite, ma un pregio, specie se si è in cerca di una certa attendibilità storica .

Il film ha una fotografia bellissima, i paesaggi tetri, gelidi e selvaggi del Canada estremo sono resi con la dura rarefazione e secchezza dei dialoghi. ll pragmatismo di sopravvivenza dei personaggi, lo rende credibile quanto un documentario biografico -non senza qualche esagerazione di tipo narrativo.

Ancora una volta non concordo con la maggior parte della critica. Il mio voto per questo tetro “Mission” del profondo nord è 8,5 su 10.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: